La trasformazione digitale deve avere il proprio fondamento negli obiettivi che l’azienda intende raggiungere nel suo processo di evoluzione 4.0, spostando il focus dalla tecnologia ai percorsi di trasformazione dei processi.
Sono infatti i processi evoluti a fare emergere nuove prospettive ed opportunità per le imprese. Il cuore dell’innovazione digitale è la necessità di definire progetti di trasformazione competitiva a 360° che tengano conto dell’integrazione delle tecnologie con gli strumenti esistenti e altri fattori rilevanti: organizzazione, formazione, sostenibilità.
L’obiettivo di una trasformazione digitale di sistema richiede una proiezione delle possibili evoluzioni, tenendo presente sia l’ecosistema interno sia il mercato di riferimento in un periodo sufficientemente significativo. Affinché le soluzioni tecnologiche implementate risultino sostenibili dal punto di vista organizzativo, economico ed ambientale, diventa fondamentale analizzare la struttura e valutare la predisposizione all’innovazione digitale, valutandone il grado di maturità iniziale.
Con il nostro supporto, l’azienda sarà in grado di definire il proprio grado di maturità dell’innovazione presente e il percorso di trasformazione digitale possibile, identificando nodi e prospettive strategiche e, di conseguenza, predisporre il progetto di evoluzione più opportuno per il suo futuro.