La reingegnerizzazione dei processi mira ad un aumento significativo dell’efficienza così da soddisfare la domanda con un effort minore. Governare la complessità, semplificare quando necessario e snellire è ciò che conduce ad una creazione di Valore massimizzando sempre più la forbice Ricavi – Costi.
Il BPR pertanto, deve necessariamente partire da una fotografia della situazione attuale (AS IS), ottenuta attraverso assessment mirati. Attraverso strumenti di misura delle prestazioni e benchmarking è possibile poi costruire lo scenario futuro (TO BE), individuando gli interventi di miglioramento da implementare e il relativo controvalore.
Una volta testati i nuovi modelli di processo, le prestazioni vengono monitorate e controllate, così da cercare continuamente nuovi spunti di miglioramento e ottimizzazione.
Il nostro approccio alla trasformazione è modulare e procede per fasi:
- studiare una vision in grado di definire dove l’organizzazione sta andando, per fornire una proiezione chiara della situazione futura auspicata;
- asserire la propria mission per delineare gli obiettivi dell’organizzazione e descrivere ciò che la rende unica nel suo settore;
- costruire una strategia aziendale chiara, così da non perdere il focus su gli obiettivi del progetto;
- definire il metodo che consenta all’organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi;
- progettare indicatori di performance, KPI, per monitorare i progressi fatti;
- tracciare i miglioramenti in termini di efficienza;
- identificare ulteriori iniziative che potranno continuare a migliorare le prestazioni.