Perché predisporre la propria azienda di una BCM?
✓ I benefici si riscontrano a livello organizzativo, disponendo di un sistema per la gestione della Business Continuity basato sui migliori standard riconosciuti a livello internazionale;
✓ Incrementando la reputazione aziendale e consolidando il proprio brand grazie a soluzioni in grado di ridurre al massimo le interruzioni del business;
✓ Riducendo i costi che derivano dall’interruzione dei propri processi, andando ad ottimizzare inoltre i costi delle coperture assicurative.
La progettazione di un sistema di gestione della continuità operativa è un’attività che parte dalla definizione prioritaria dei parametri aziendali al fine di individuare gli step necessari a garantire un’ottimizzazione dei tempi e delle risorse interne.
Si parte da un piano che stabilisca gli obiettivi dell’attività, budget e tempo che le si vuole dedicare, risorse necessarie (in termini di persone, documentazione, dati e informazioni) e fasi di implementazione.
La progettazione di un sistema di Business Continuity Management prevede una serie di operazioni specifiche:
- modellizzazione dei processi core di creazione del valore;
- identificazione dei probabili scenari di impatto sul business: Business Impact Analysis (BIA);
- strategie previsionali di ripristino: Business Continuity Strategy;
- sviluppo del Business Continuity Plan (BCP);
- gestione della crisi e della comunicazione: Crisis Management & Communication;
- training, test e audit del BCP.
In caso di crisi la sopravvivenza del business dell’impresa dipende dalla rapidità di reazione. Per questo l’obiettivo del Business Continuity Management è assicurare continuamente la disponibilità di tutte le risorse chiave necessarie per l’esecuzione delle attività cruciali per l’azienda.