Garantirsi la continuità operativaOrganizzazioneModellizzazione dei processi core di creazione del valore

27 Aprile 2021by admin
https://www.pegasomanagement.com/wp-content/uploads/2021/04/Copertina-processi-core-1280x733.jpg

L’azienda spesso è percepita come un insieme indistinguibile di funzioni, dipartimenti, servizi, uffici, tutti fondamentali e importanti, dai quali sembra impossibile fare a meno. A veder bene, il loro impatto sul business è differente ed è diversa la velocità con cui il business risente della loro mancanza.

Questa differenziazione è fondamentale affinché si esegua una corretta modellizzazione dei processi core, quelli di cui l’azienda non potrebbe fare a meno.

Il primo compito è la scomposizione in processi (Process Inventory), che trasforma l’azienda da un agglomerato indistinto di funzioni in una sequenza di processi strategici, operativi/produttivi, trasversali di supporto.

Tra i processi di creazione di valore è quindi importante focalizzarsi su quelli più  critici che dovranno essere soggetti ad attività di Business Recovery. Per intenderci, maggiore è l’impatto economico dell’arresto di un processo, maggiore sarà la sua importanza all’interno di un piano di continuità.

Una volta individuati i processi chiave dell’azienda, sarà necessario comprendere come sono configurati, cosa li rende realmente importanti e cosa serve per poterli mantenere operativi a prescindere da cosa potrebbe accadere.

https://www.pegasomanagement.com/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management - A Tentamus Company

Via Sandro Totti , 12/D
60131 – Ancona (An)

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

    Pegaso Management Srl – A Tentamus Company.  All rights reserved.  |  P.Iva 02264010428  |  Cap. Soc. 40.000,00 € i.v.  |  Privacy Policy