La gestione agile del progetto è un approccio di gestione collaborativo e iterativo che si focalizza su test continui e sulla reattività al cambiamento.
Quali sono i vantaggi dichiarati di una gestione agile di un progetto? E quali i vantaggi reali?
Non esiste un’unica “metodologia agile” universale. I principi di gestione agile di un progetto possono essere utili a tutta la supply chain e a diversi team all’interno di una stessa azienda, dalla R&S,al prodotto al marketing.
A prescindere dal settore di appartenenza di un’organizzazione, il Manifesto Agile originale dichiara che la gestione agile ha 4 valori fondamentali:
- Gli individui e loro interazioni sono al centro di ogni progetto;
- I software devono essere funzionanti e funzionali alla gestione;
- La collaborazione con il cliente nella negoziazione del contratto;
- La risposta al cambiamento è più importante dell’esecuzione standard di un piano.
Questi 4 valori fondamentali sono al centro di tutti gli approcci di gestione del progetto agile e alla base dei 12 principi dell’Agile Manifesto. In pratica, gli approcci agili sono, principalmente, collaborativi e guidati dalle persone.
Grazie al nostro approccio l’azienda potrà avvalersi di un metodo di gestione continuamente adattabile e previsionale, basato su cicli operativi e di controllo brevi e reiterati che permettono ai team di lavoro una visibilità di progetto più chiara, una condivisione pervasiva con il cliente e una maggiore prevedibilità e conseguente riduzione dei rischi.
Nella fattispecie:
- Brevi iterazioni di sviluppo note come sprint.
- Lavoro a stretto contatto tra gli sviluppatori e le parti interessate.
- Regolare ridefinizione delle priorità di lavoro.
- Approccio rapido e flessibile nell’indirizzare i cambiamenti di ambito.
La conseguenza sarà una maggiore collaborazione con il cliente e la sua partecipazione diretta al progetto che lo renderà protagonista sin dal principio e non un giudice passivo a progetto concluso. Ciò incoraggerà le aziende a lavorare a stretto contatto con lui, così come con altre parti interessate, per assicurare la creazione di qualcosa che risolva effettivamente il loro problema.