Abbiamo identificato i nodi tecnologici del miglioramento e suggerito piani competitivi di intervento in rispondenza alle strategie dell’impresa, sviluppando conseguentemente i servizi e i singoli progetti (e i relativi servizi connessi) mirati ad affiancarle.
L’analisi ha reso possibile la progettazione, prototipazione, test e validazione in condizioni reali di un sistema organizzativo e tecnologico, integrabile e scalabile, che fornisca in tempo reale informazioni precise e misurabili su un determinato sistema produttivo.
Grazie ai risultati dell’Assessment, l’azienda ha avuto le informazioni e il percorso per portare in Industry 4.0 gli investimenti effettuati e ha potuto introdurre un Sistema evoluto di analisi in real-time delle proprie performance (OEE) e di storicizzazione dei dati per fini statistici e analitici per:
Il posatore rappresenta la pedina più importante del processo. È il polso del mercato e l’interfaccia principale con il cliente finale.
La prestazione offerta dai posatori può essere lo spartiacque tra una buona e una cattiva reputazione per il brand e ciò lo trasforma in un attore da tenere in grossa considerazione.
A tal riguardo l’azienda ha scelto di curare la preparazione dei posatori creando una Academy per la formazione certificata dei posatori autorizzati, diretta sia ai rivenditori sia agli installatori autonomi.
Quest’ultima formerà i posatori certificandoli e garantendoli agli occhi del cliente finale.
L’azienda ha voluto sviluppare un proprio social network professionale che metta in rete i professionisti certificati garantendo così – oltre alla formazione che avrà un costo di partecipazione a seconda dei corsi – una visibilità nazionale e un’opportunità concreta di aumentare le opportunità di ingaggio sul proprio territorio.
Allo stesso tempo l’azienda si assicura una maggiore assunzione di responsabilità da parte dei posatori grazie ad un sistema basato su un ranking di qualità e che dà la possibilità ai clienti finali di recensire il lavoro dei professionisti.
La piattaforma qualifica i posatori autorizzati, offrendogli visibilità e opportunità di lavoro sul proprio territorio. Allo stesso tempo offre agli acquirenti finali dei prodotti del brand un servizio trasparente di posa e assistenza pre e post-vendita, rendendo disponibili l’elenco dei rivenditori e dei posatori autorizzati sul territorio italiano.
Abbiamo progettato e sviluppato un sistema innovativo a supporto delle decisioni e della gestione dei processi produttivi in chiave di sostenibilità e smartness per la tracciabilità del prodotto lattiero caseario.
Progettazione di un sistema ICT e IoT che integra le informazioni disponibili in Azienda da ERP con le principali variabili di processo per garantire la sostenibilità, trasparenza e tracciabilità di prodotto.
Studio e valutazione tecnica delle caratteristiche prestazionali dei prodotti realizzati dall’azienda in relazione alla loro destinazione d’uso.
Realizzazione di una relazione tecnica che riepiloga gli aspetti descrittivi, tecnici, progettuali e caratteristici del prodotto.
Supporto nella predisposizione di un piano di sviluppo e di innovazione del prodotto tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici, progettuali e caratteristici del prodotto stesso.
Progettazione e sviluppo di un nuovo ed evoluto processo industriale per la realizzazione di nuovi prodotti innovativi.
Sviluppo di un nuovo processo produttivo tecnologicamente evoluto attraverso la prototipazione e realizzazione di una nuova linea di produzione integrata ed interconnessa ai sistemi di fabbrica per la rifinizione della pelle e sviluppo di nuovi prodotti.
Svolgimento di attività di consulenza e supporto tecnico-amministrativo finalizzato all’applicabilità delle agevolazioni previste dal piano Industria 4.0 sugli investimenti in beni strumentali operati dall’azienda.
Settori di attività di alcune delle aziende supportate:
Strutturazione della strategia di ottimizzazione degli investimenti mediante le misure di finanza agevolata riferite al Piano Industria 4.0.
Ottenimento della perizia tecnica sui beni oggetto dell’investimento.
Attraverso una consulenza specialistica di Assessment finalizzata alla valutazione dei flussi logistici in spedizione, di un’azienda di lavorazione della carne, abbiamo strutturato un progetto di efficientamento organizzativo e di tracciabilità logistica dei prodotti finiti.
Gli obiettivi del servizio prevedevano:
Configurazione di un progetto Smart finalizzato all’efficientamento dei flussi logistici nell’ambito delle spedizioni, ottimizzando la gestione organizzativa delle nuove aree “affettato” e “cotti”, mettendo a sistema il trasferimento/spostamento degli attuali macchinari con i corrispettivi dei nuovi investimenti.