Per azienda leader nel settore arredamentI luxury, a fronte delle mutate necessità organizzative interne, abbiamo fornito servizi di assistenza e consulenza relativamente a:
Il mantenimento e la promozione della salute e la salvaguardia dell’ambiente, della capacità operativa dei lavoratori e lo sviluppo di un clima di collaborazione sano e positivo migliorano la produttività dell’impresa. Un impianto organizzativo efficiente permette di:
I Sistemi di Gestione Ambientale sono strumenti implementabili in ogni organizzazione con il fine di gestire i processi aziendali nel rispetto della politica ambientale d’impresa e della legislazione di riferimento.
In questo ambito abbiamo studiato, per un’importante quartiere fieristico internazionale, come ridurre gli impatti ambientali delle attività di allestimento e dismantling, ed implementato un Sistema di Gestione Ambientale del quartiere.
Gli obiettivi del progetto di implementazione di un Sistema di Gestione ambientale prevedevano:
Pegaso ha svolto un progetto di consulenza e assistenza tecnica relativa alla valutazione della conformità delle attrezzature di lavoro utilizzate dall’azienda cliente e della documentazione tecnica di supporto in base ai riferimenti legislativi cogenti in materia di sicurezza.
Il presente progetto offriva assistenza tecnica per ottemperare i dettati legislativi cogenti (D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Titolo V e direttive comunitarie – Direttiva 2006/42/CE) in merito alle attrezzature di lavoro ed alla loro messa a disposizione dei lavoratori.
Verifica dello stato di allineamento delle macchine in relazione alla normativa cogente e successiva redazione dei fascicoli tecnici necessario alla marcatura CE delle macchine in oggetto.
La Marcatura CE indica la conformità della macchina ai Requisiti Essenziali di Sicurezza della direttiva 2006/42/CE
Crediamo fermamente che la logica del business e la logica della sostenibilità possano, anzi, debbano necessariamente coesistere, soprattutto in un momento storico in cui la sostenibilità è intesa come sociale, ambientale ed economica.
In questo ambito Pegaso ha predisposto il sistema di gestione organizzativo in ambito di Responsabilità Sociale secondo le linee guida ISO 26000 ad un’azienda leader nella progettazione e produzione di pergolati e arredi da esterno.
L’attenzione generale alla Responsabilità Sociale D’impresa (CSR) è sempre più diffusa, a tal punto che conformarsi con essa è diventata oggi una necessità per preservare un’immagine positiva della propria attività economica agli occhi dei consumatori. Gli obiettivi del progetto prevedevano:
Il rilascio di certificazioni ISO 26000 alle aziende garantisce la certificazione all’utilizzo di strumenti il più possibile oggettivi, imparziali e trasparenti, in grado di mostrare il rispetto dei valori etici, secondo standard riconosciuti.
Il sistema economico attuale non permette più l’esistenza di un brand forte senza che abbia alle sue spalle un’impresa sostenibile. Abbiamo supportato l’azienda nel suo percorso di connotazione come brand Eco Fashion attraverso lo sviluppo e la creazione di prodotti Green e di un Ecosistema sostenibile.
Rendere sistemica la Sostenibilità!
A seguito di una valutazione e di uno studio approfondito di circa 70 capi d’abbigliamento abbiamo per l’azienda cliente:
Ai fini della partecipazione ad un bando di gara per la fornitura di arredi per interni, per la Pubblica Amministrazione, il nostro team di esperti in normativa ambientale e gestione aziendale ha supportato l’azienda cliente nella redazione del piano di mappatura dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) e predisposizione della documentazione tecnica dei prodotti oggetto di fornitura.
La Pubblica Amministrazione, attraverso dei requisiti ambientali (C.A.M.) definiti per le varie fasi del processo di acquisto, individua la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita. Adeguarsi a questi criteri permette alle aziende, che intendono partecipare a gare di appalto per la fornitura di beni e servizi alla P.A, di avere i requisiti necessari per presentarsi come possibili fornitori.
La nostra organizzazione ha supportato l’azienda cliente tramite:
Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA) di alcuni prodotti selezionati dall’azienda cliente volto a quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali degli stessi, durante l’intero arco della loro vita. La valutazione include l’intero ciclo di vita del processo o attività, comprendendo l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l’uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale.
L’analisi LCA può essere considerata come un ottimo strumento a supporto dell’azienda per valutare l’impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, attraverso la quantificazione dell’utilizzo delle risorse e delle emissioni ad esso associate, per costruirne la strategia di efficientamento sul piano della sostenibilità.
Report di valutazione del ciclo di vita dei prodotti sottoposti ad analisi LCA.
Attraverso il lavoro eseguito con la valutazione del potenziale impatto dei prodotti lungo il loro ciclo di vita l’azienda ha valutato la possibilità di: