La sicurezza alimentare permette di garantire che un alimento non causerà danno dopo la sua preparazione e/o consumo secondo l’uso a cui esso è destinato.
È inoltre stato stabilito che, per poter conseguire un’elevata garanzia di sicurezza alimentare, si possano individuare tre livelli di misure igieniche da adottare nel processo produttivo, di trasformazione e di conservazione degli alimenti: applicando i principi generali d’igiene, espressi nel Regolamento CE n.178/2002 e nel Regolamento (CE) 852/2004 su sicurezza alimentare e pacchetto igiene dei prodotti alimentari;
Adottando i requisiti igienici specifici per il tipo di alimento e di produzione, descritti nei Codici di Buone Pratiche di Produzione e di Igiene, nonché nelle norme vigenti di sicurezza alimentare;
Applicando il sistema di HACCP, innovazione fondamentale introdotta in Italia con il D.Lgs 155/97, in recepimento delle Direttive 93/43/CEE e 96/3/CE, col fine di avere una maggiore garanzia che l’alimento prodotto, trasformato o manipolato sia sicuro.
Attualmente si assiste ad una crescente importanza della certificazione quale elemento di competitività, l’attenzione è aumentata anche da parte di Enti istituzionali come ad esempio le Regioni o le Province.
Le Certificazioni Volontarie rappresentano un valido supporto per le imprese per rassicurare i clienti sulla qualità e la sicurezza dei propri prodotti.
Lo sviluppo e la gestione sistematica dell’innovazione è un tema strategico per organizzazioni e imprese.
La tecnologia come fonte a cui attingere per identificare soluzioni innovative che migliorino i processi di fabbrica.
Configuriamo progetti che rispettino il paradigma 4.0, assicurando tutto il processo di implementazione tecnologica.
La supply chain diventa sempre più customer-centrica operando più velocemente e con maggiore agilità.
Digital Transformation Marketing è la keyword strategica della nostra era.
Significa concentrare gli sforzi e le risorse all’inizio del progetto per intercettare le diverse problematiche tecniche e gestionali.
I costi per la conformità sono crescenti e reiterati nel tempo al punto da rendere le aziende resistenti al cambiamento.
Gli obiettivi di business e la creazione di valore, posiziona le crescenti esigenze sulla capacità di eseguire e consegnare progetti a un ritmo rapido ma controllato.
Preservare il patrimonio ambiente, tramite la realizzazione di prodotti e servizi ad alto valore di sostenibilità ambientale.