Lo scenario globale attuale costringe le aziende ad adottare un piano di continuità per il proprio business. I fattori endogeni ed esogeni all’organizzazione, per quanto “controllabili”, non possono mai essere del tutto prevedibili.
Per questo ogni azienda ha l’esigenza di elevare il livello di preparazione alla gestione della continuità la quale consente di mantenere operative le funzioni critiche dopo un’emergenza, un’interruzione delle attività o, semplicemente, dopo un cambio generazionale.
Tali eventi possono includere violazioni della sicurezza, eventi disastrosi, interruzioni di alimentazione, guasti alle apparecchiature, crisis internazionali, pandemie o improvvisa conclusione dell’attività di un dipendente chiave.
Le aziende così dette resilienti prestano particolare attenzione alla Business Continuity dal momento che la capacità di mantenere operative le funzioni critiche è imprescindibile per il successo. La Business Continuity richiede la valutazione dell’importanza delle diverse funzioni aziendali nell’ambito di un’analisi dell’impatto aziendale e, quindi, la creazione di un piano per mettere in sicurezza le componenti più critiche anche in caso di anomalie.
Per questo aiutiamo le aziende a implementare strategie, piani e azioni che riducano al minimo i rischi di interruzione dell’attività core-business dell’impresa.