La marcatura CE non è equivalente ad un marchio di qualità di prodotto rilasciato da un organismo di certificazione ma è un’etichetta obbligatoria, applicata secondo il rispetto della normativa Europea sulla sicurezza dei prodotti, la cui responsabilità è in capo al produttore. Essa mira a garantire la sicurezza dei prodotti e a migliorare la tracciabilità di essi nei mercati.
Un prodotto viene considerato sicuro quando è conforme a specifiche disposizioni. La marcatura CE è un esempio di conformità del prodotto a requisiti ritenuti essenziali per la sicurezza del consumatore.
L’apposizione della marcatura attesta che il prodotto è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità e pertanto può essere commercializzato ed utilizzato in tutto il territorio comunitario.
La nostra consulenza in ambito di sicurezza del prodotto garantisce ad ogni tipologia di azienda (produttrice, importatrice o distributrice) di soddisfare i requisiti normativi necessari alla messa in commercio di un determinato prodotto, che sia esso regolato da disposizione tecniche, unitarie o legislative.