L’OEE sta diventando uno standard di misura in tutte le realtà (con progetti World Class Manufacturing o progetti Lean Manufacturing in essere) dove i benefici conseguiti si misurano anche in termini di benchmark rispetto alla realtà «World Class».
Per questo assistiamo le organizzazioni attraverso progetti di corporate governance evoluti, che partendo dall’insieme di regole (interne, leggi, regolamenti, ecc.) che disciplinano la gestione dell’impresa, giungono, dalla mappatura iniziale, ad una proposta strategica che preveda l’adozione di un metodo di misura complessivo dell’efficienza aziendale.
L’OEE si presta soprattutto per misurare la produttività di una macchina, ma può essere esteso anche al caso di misura di prestazione della risorsa manodopera.
Identifichiamo i nodi tecnologici del miglioramento e suggeriamo piani competitivi di intervento in rispondenza alle strategie dell’impresa. Sviluppiamo conseguentemente i servizi e i singoli progetti (e i relativi servizi connessi) mirati ad affiancarle.
L’efficientamento delle performances di un impianto non sfugge alle nuove logiche industriali ed obbliga la strategia aziendale a misurare le attività svolte nel quotidiano con un sistema di obiettivi e misure.
L’OEE riassume in se tre concetti fondamentali:
Solo ciò che si misura si può migliorare.
Se non misuri non puoi capire; se non capisci non puoi controllare. Se non controlli non puoi migliorare.
– H. James Harrington–
L’industria 4.0 quale punto di arrivo inevitabile.
Il nostro apporto è finalizzato ad accompagnare l’azienda nella costruzione e acquisizione di processi operativi ed organizzativi che aprano la strada ad una nuova efficienza industriale.