In un panorama iper-competitivo, le aziende hanno bisogno di essere agili. Tecnologie disruptive e consumatori sempre più competenti stanno accelerando il cambiamento del mercato. Eppure gran parte delle aziende continua a lavorare secondo i medesimi processi aziendali, sia per mancanza di reattività sia per una presunta insostenibilità di investimenti per il miglioramento complessivo.
L’agilità operativa e competitiva permetterà alle imprese di dotarsi di un vantaggio competitivo per il presente e per il futuro.
Tutto ciò passa attraverso la capacità di riallineare le risorse interne per una crescita innovativa, crescita che, seppur richiesta dall’esterno, va gestita e governata dall’interno con rapidità e sicurezza. Il modello operativo adottato dalle imprese rappresenta il fulcro dell’evoluzione aziendale in termini di innovazione e adattamento alla nuova competizione nel mercato.
Siamo in grado di aiutare le organizzazioni ad allineare la propria strategia e il proprio modello operativo per rimanere competitive e crescere anche oltre il core business tradizionale. Contribuiamo a creare una nuova mentalità, ad evolvere la struttura e a potenziare la redditività o trovare nuovi revenue models.
Lo facciamo trovando la giusta combinazione di caratteristiche che si adattano allo specifico modello operativo, distinguendo inoltre ciò che utile e ciò che non lo è in base alle varie aree organizzative. Esistono diversi percorsi possibili per ridisegnare i processi aziendali, dalla sperimentazione in aree circoscritte fino a metodi di innovazione lineari. Non esiste uno standard ma esistono progetti diversi per aziende diverse con l’unico scopo di guidare e gestire il cambiamento.