La sicurezza alimentare e l’igiene degli alimenti sono l’insieme di norme e regolamenti atti a garantire la salubrità di un alimento, e che lo stesso non possa essere un pericolo per la salute delle persone.
Rispettare i requisiti per la sicurezza alimentare e sanità significa garantire la qualità igienico-sanitaria degli alimenti attraverso azioni e misure igieniche per rendere più sicuro il processo produttivo.
L’obiettivo è quello di mitigare e prevenire i rischi legati a tossicità degli alimenti, pandemie, reazioni allergiche, malattie parassitarie e molto altro.
Sono tenuti a rispettare i requisiti obbligatori sull’igiene degli alimenti tutte le figure coinvolte nella filiera alimentare: agricoltori, allevatori, aziende di trasformazione, di vendita e somministrazione, così come di trasporto e brokeraggio. Tutti i processi sono interessati alla verifica della salubrità degli alimenti.
Il rispetto dei requisiti è fondamentale per la prevenzione di malattie provenienti dagli alimenti ed impatti economici sociali su tutta la filiera.
Pegaso Management può affiancarti attraverso consulenza e formazione mirata negli ambiti della certificazione volontaria alimentare:
- ISO 22000 Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare;
- HACCP garanzia della salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.