I sistemi di gestione ambientale sono strumenti implementabili in ogni organizzazione con il fine di gestire i processi aziendali nel rispetto della politica ambientale d’impresa e della legislazione di riferimento.
Un sistema di gestione garantisce il controllo dei processi aziendali, a tutti i livelli, attraverso diversi elementi e strategie che ogni impresa sceglie di implementare per raggiungere i risultati attesi. La norma di riferimento è la ISO 14001, standard per il quale l’azienda può scegliere volontariamente di ottenere la certificazione da parte un organismo di certificazione accreditato.
Il nostro obiettivo nell’implementazione di un sistema di gestione ambientale è la valutazione e il monitoraggio costante degli impatti ambientali dell’organizzazione, con lo scopo di gestirli e ridurli al minimo nell’ottica del miglioramento continuo. Per garantire tale miglioramento e ottimizzare i processi, ci avvaliamo del modello Lean (Plan-Do-Check-Act).
Le nostre fasi di implementazione:
- Analisi ambientale iniziale: analisi iniziale degli aspetti e impatti ambientali connessi all’attività dell’organizzaizone;
- Politica ambientale: obiettivi generali di azione rispetto all’ambiente;
- Programma ambientale: descrizione delle misure adottate per raggiungere gli obiettivi ambientali;
- Sistema di gestione ambientale: parte del sistema di gestione (struttura, pianificazione, responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse) che consente di sviluppare la politica ambientale e di conseguenza l’efficienza ambientale;
- Audit ambientale interno e riesame della direzione: valutazione sistematica, documentata e periodica delle prestazioni ambientali e del SGA dell’ente.
Dichiarazione ambientale (per EMAS): destinata al pubblico, contiene informazioni sul SGA dell’organizzaizone.