L’igiene è la questione più importante nelle aziende che producono o lavorano alimenti. Le organizzazioni che producono beni o servizi nel settore alimentare devono essere estremamente attenti a questo riguardo. Essere sani è il diritto fondamentale di tutti. Il fattore più importante che minaccia la salute sono i prodotti alimentari. Pertanto, è la più grande aspettativa delle persone che i prodotti alimentari siano sicuri per la salute. A tale riguardo, le organizzazioni di produzione alimentare ne sono responsabili.
ISO 22000 Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare. Questo è l’insieme di standard che definiscono tutte queste attività per condurre analisi di rischio alimentare e identificare i punti di controllo critici, gestire i processi e stabilire un sistema di gestione della qualità.
L’attuale normativa vigente UNI EN ISO 22000:2018 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare”, oltre che una rinnovata struttura che la rende integrabile con le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 ed UNI ISO 45001:2015, propone un approccio gestionale concreto e prevalentemente basato sulle prestazioni aziendali, introducendo nuovi importanti elementi, quali l’analisi del contesto ed il Risk Management, fondamentali per la gestione d’impresa.