Partendo dagli standard internazionali esistenti, abbiamo sviluppato algoritmi e metodi per la sostenibilità tangibile di prodotto e del sistema impresa, permettendo alle aziende di «pesare» i valori di sostenibilità presenti e quelli raggiungibili nei processi caratteristici e in tutta la supply chain.
La valutazione misurata dei criteri di sostenibilità può essere utilizzata dalle aziende come benchmark per guidare le scelte operative e strategiche, al fine di raggiungere modelli di business circolari nel rispetto dell’ambiente in ogni fase di attività, dall’approvvigionamento della materia prima alla distribuzione del prodotto finito.
Il metodo alla base di Eco&Logico permette di rendere sistemica la sostenibilità, stabilendo l’impegno dell’azienda e gli obiettivi da raggiungere, garantendo valori tangibili e reali sui propri prodotti.
I prodotti ECO&LOGICO® devono garantire il raggiungimento dei seguenti risultati:
- devono presentare un consumo energetico almeno 1/3 inferiore al consumo medio di prodotti della stessa categoria;
- devono poter essere manutenuti minimizzando utilizzo di prodotti inquinanti per l’ambiente;
- devono essere realizzati con materiali recuperabili e re-introducibili nella catena industriale post vita almeno per il 90% dei componenti il prodotto, mediante i normali processi di recupero dei rifiuti che l’evoluzione tecnologica mette a disposizione al momento dell’immissione in commercio del prodotto stesso.